La Natura della Mente (Kyabje Kalu Rinpoce)

Il Buddha descrisse il sé come puramente un costrutto mentale. La mente è concepita in un modo che viene sperimentato come un sé o ego. Ma realmente parlando, la mente non è cosa in sé e per sé. Non riusciamo a trovare nulla di reale alla fine che possiamo descrivere come un sé; qualcosa di tangibile, solido, reale e interno, qualcosa che ha forma o forma o colore o dimensione o posizione. Il Buddha descrisse la natura della mente stessa come vuota come lo spazio, priva di qualsiasi caratteristica limitante. Proprio come lo spazio non ha forma o colore, dimensione o forma, nemmeno la mente li ha. Il Buddha proseguì dicendo che la mente non è semplicemente spazio; spazio vuoto, perché non sarebbe efficace; non potrebbe pensare o sperimentare come fa se fosse vuoto. Lo spazio vuoto, come sappiamo, non ha coscienza, nessuna capacità di essere efficace o di sperimentare. Una seconda caratteristica della mente, secondo il Buddha, è la sua natura luminosa o chiara. La luminosità della mente non ha nulla a che fare con un’esperienza visiva; è la capacità intrinseca della mente di conoscere e sperimentare. Il Buddha ha parlato anche della qualità dinamica della mente, che fa sì che non sia ostacolata o non ostacolata nella sua manifestazione. Se la mente fosse ostacolata in qualche modo, il potenziale di esperienza non potrebbe tradursi in esperienza, pensiero, memoria, sensazione, percezione e così via. Tuttavia, c’è una qualità senza ostacoli e senza limiti nel modo in cui il potenziale della mente può effettivamente esprimersi come coscienza. La mente può effettivamente percepire la forma e il suono, può fare distinzioni e sperimentare precisamente le cose per quello che sono. Descrivendo la mente in questo modo, il Buddha stava descrivendo qualcosa che, essendo essenzialmente vuoto e intangibile, non ha limiti. Lo spazio è onnipervadente; così è la mente. Se stiamo parlando di una mente che è essenzialmente vuota, senza forma o forma o colore o dimensione o posizione, non possiamo quindi dire: “Ebbene, questa mia mente essenzialmente vuota finisce qui; oltre a questo, non esiste. “Lo spazio non si comporta secondo quelle proprietà; nemmeno la mente. Ovunque la mente pervade, la luminosità della mente è presente. Ovunque sia presente la luminosità, la natura non ostacolata o dinamica, può tradurre quella luminosità in esperienza. La coscienza non è limitata dal tempo e dallo spazio, in definitiva parlando. Questo è il motivo, anche nella nostra presente esperienza un po’ limitata, possiamo pensare a un posto come la Cina e l’immagine di quel luogo viene subito in mente. La mente non si preoccupa del fatto che ci sia una grande distanza tra qui e là. La natura della mente stessa è chiamata Tathagatagarbha nel Buddismo. Questa è la natura del Buddha, il potenziale per l’illuminazione, che è condiviso da ogni essere vivente. Finché un organismo ha la sensibilità o la coscienza, partecipa di questa stessa natura mentale. La natura fondamentale della mente stessa, in definitiva , non è qualcosa che possiamo descrivere in termini di dimensioni o livello evolutivo; stiamo parlando di qualcosa di così fondamentale che ogni essere vivente lo sperimenta intrinsecamente. Descriviamo questa pura natura della mente come pura mente, il Tathagatagarbha o natura di Buddha. Potremmo pensare a questo scopo ad una metafora come acqua limpida, che è intrinsecamente pura consapevolezza incontaminata. Ciò che ora sperimentiamo è una mescolanza di purezza e impurità, di chiarezza e confusione, di illuminazione e non illuminazione, come se il fango si fosse mescolato nell’acqua, oscurandone temporaneamente la chiarezza.

Dal libro L’ORNAMENTO DELLA GEMMADELLA COLLEZIONE DI ISTRUZIONI ORALI CHE BENEFICIANO TUTTI E TUTTI IN MODO APPROPRIATO di Sua Eminenza Kalu Rinpoche

The Nature of Mind

The Buddha described the self as purely a mental construct. The mind is conceived of in a way which is experienced as a self or ego. But actually speaking, mind is no thing in and of itself. We cannot find anything ultimately real that we can describe as a self; something tangible, solid, real and internal, something that has shape or form or color or size or location.The Buddha described the nature of mind itself as empty like space, devoid of any limiting characteristics. Just as space has no form or color, size or shape, neither does mind itself. The Buddha went on to say that the mind is not simply space; empty space, because it would not be effective; it could not think or experience the way it does if it were empty. Empty space, as we know, has no consciousness, no ability to be effective or to experience. A second characteristic of the mind, according to the Buddha, is its luminous or clear nature. The luminosity of mind has nothing to do with a visual experience; it is the inherent ability of mind to know and experience. The Buddha also spoke about the dynamic quality of mind, which causes it to be unimpeded or unobstructed in its manifestation.Were the mind impeded in any way, the potential to experience could not translate itself into experience, thought, memory, sensation, perception and so forth. However, there is an unimpeded, untrammeled quality to the way in which the potential of mind can actually express itself as consciousness.The mind can actually perceive form and sound, can make distinctions and precisely experience things for what they are.In describing the mind in this way, the Buddha was describing something. which, in being essentially empty and intangible, has no limitations. Space is all-pervading; so is mind. If we are talking about a mind which is essentially empty, having no shape or form or color or size or location, we cannot then say, ”Well, this essentially empty mind of mine ends here; beyond this, it does not exist.” Space does not behave according to thoseproperties; neither does mind. Wherever the mind pervades, the luminosity of mind is present. Wherever luminosity is present, the unimpeded or dynamic natu,re can translate that luminosity into experience. Consciousness is not limited by time and space, ultimately speaking. This is why, even on our present somewhatlimited level of experience, we can think of a place like China and image of that place comes immediately to mind. The mind does not worry about the fact that there is a large distance between here and there. The nature of mind itself is termed Tathagatagarbha in Buddhism. This is the Buddha nature, the potential for enlightenment, which is shared by each and every living thing. As long as an organism has sentience or consciousness, it partakes of this same mind nature. The fundamental nature of mind itself, ultimatelyspeaking, is not something which we can describe in terms of size, or evolutionary level; we are speaking of something so basic that every living thing experiences it inherently.We describe this pure nature of mind as pure mind, the Tathagatagarbha or Buddha nature. We might think of this for the purpose of a metaphor as clear water, which is inherently pure pristine awareness. What we now experience is an admixture of purity and impurity, of clarity and confusion, of enlightenment and unenlightenment, as though mud had been mixed into the water, temporarily obscuring its clarity.

From the book “THE GEM ORNAMENT OF MANIFOLD ORAL INSTRUCTIONS WHICH BENEFITS EACH AND EVERYONE APPROPRIATELY” by His Eminence Kalu Rinpoche