Stabilità meditativa (Kyabje Kalu Rinpoce)

Dovresti abbandonare la gratificazione sensuale e tutte le attività simili che distraggono la mente. Rimanendo in isolamento con pochi desideri, contento; dovresti sederti con il corpo mantenuto nella posizione dei sette punti e la parola libera dal suono o dall’espressione. Lascia riposare la mente nel modo più focalizzato possibile nel regno del non attaccamento, chiaro e vuoto. Oppure, lascia che la tua mente si ponga in modo focalizzato su un solo punto, sull’andare e venire del tuo respiro, una forma di divinità, una sillaba, un punto di luce o qualcosa del genere. Lasciare riposare la mente in modo univoco è la pratica principale della stabilità meditativa.

In effetti, la tua mente così come è ora non ha alcun controllo in sé, poiché una moltitudine di pensieri sorge e la tua mente non riposa per un solo istante. La stabilità meditativa significa che il controllo in sé emerge attraverso l’allenamento e la mente riposa focalizzata su un punto. In questo allenamento, molte fasi come le quattro stabilità mentali si baseranno sulla presenza o assenza di investigazione, esami, euforia o beatitudine. 

Nell’immediato futuro la stabilità meditativa darà origine a un’eccezionale beatitudine fisica e mentale, risolverà molti difetti accumulati e darà origine a qualità così grandiose come la preveggenza. In definitiva, la consapevolezza trascendente, supremamente vera e reale, che è la stessa cognizione individuale, è vista con incisiva chiarezza e si raggiunge il primo livello. Da questo momento in poi arrivano onde oceaniche di grande qualità.

Da Insegnamenti di Dharma 1969 – 1989 di Kyabje Kalu Rinpoce

Meditative Stability

You should abandon sensual gratification and all similar activities which distract the mind. Staying in seclusion with few desires, content, you should sit with the body held in the posture of seven points and the speech free of sound or utterance. Let your mind rest one-pointedly as best you can in the realm of non-clinging, clear and empty. Or, let your mind rest one pointedly on the coming and going of your breath, a deity’s form, a syllable, a point of light, or some such thing. Letting your mind rest one-pointedly is the main practice of meditative stability.

In point of fact, your mind as it is now has no control-in-itself, since multitudinous thoughts rise up and your mind doesn’t rest for a single instant. Meditative stability means that control-in-itself emerges through training and mind does come to rest one-pointedly. In this training, many stages such as the four mental stabilities will set in according to the presence or absence of investigation, examination, euphoria, or bliss.

In the immediate future meditative stability will give rise to tremendous physical and mental bliss, terminate many accumulated faults, and give rise to such great qualities as prescience. Ultimately, the supremely true and  real, the transcending awareness which is individual cognition itself, is seen with incisive clarity, and the first level is reached. Ocean-like waves of great qualities come from this point on.

From Dharma Teachings 1969 – 1989 by Kyabje Kalu Rinpoche