Esperienza durante il lockdown

Riflessioni di Dominic Calabria sul periodo di lockdown

Lavoro e passioni

Lavoro in qualità di biologo presso un ospedale di provincia . Amo pasticciare con paste polimeriche termoindurenti . Non ho passioni particolari, ma pratico meditazione, neiqigong e leggo libri noiosissimi sulla meditazione (noiosissimi a detta di mia moglie).

Qual è stato l’impatto dell’imposizione del lockdown?

Ho pensato che fosse una soluzione necessaria per salvaguardare l’incolumità di tutti poiché il buon senso e la ragione sono spesso arrendevoli alle nostre abitudini inveterate o al nostro bisogno di sentirci liberi di seguire le abitudini che abbiamo ereditato da altri o dalle azioni passate. Purtroppo però le abitudini non sono sempre salutari né per sé né per altri.

Come vivi questi giorni di lockdown?

In generale sono un pigrone e con pigrizia vivo il mio lockdown. Mangio molta cioccolata, leggo qualche  libro, cellulare sempre in mano, qualche volta gioco con mia figlia oppure ascolto mia moglie parlare. Aspetto l’ora per dedicarmi alla meditazione o alle pratiche energetiche come il nei qigong.  Ma ogni tanto ascolto anche video di investigatori di misteri  o indistintamente  di esperti di pseudoscienze come gli esponenti del cicap.

Quali sono i 5 insegnamenti che porterai con te al ritorno della vita normale?

  1. La divergenza di valutazione delle evidenze scientifiche da parte di medici o ricercatori che hanno affrontato il covid 19 ,mi ha fatto capire che è necessario sostituire allo scientismo che dilaga parimenti al complottismo  e alla sfiducia per la conoscenza ottenuta tramite  studio e sperimentazione, uno spirito di ricerca che sia autentico, fatto di curiosità, orientato verso l’ignoto e svincolato da interessi politici o prettamente accademici.   
  2. Non esistono verità assolute ,ma ciò non vuol dire che le verità relative ci spingano alla mercé del caso o totalmente alla imprevedibilità ed inesorabilità degli eventi.
  3. Sto imparando che sono uomo e quindi vulnerabile ed imperfetto e non devo preoccuparmi troppo di mostrare le mie imperfezioni, altrimenti finisce che non riesco a condividere nemmeno il buono che c’è in me. Non si possono nascondere le proprie imperfezioni senza rischiare di nascondere anche le proprie qualità.  
  4. E’ molto bello passeggiare, osservare i volti, i panorami,, sentire gli odori …specialmente qui a napoli , pizza graffe zeppole e panzarotti, ma tutte queste ci rendono felici per poco tempo. Di contro, se si impara a fare amicizia con il proprio corpo, il proprio respiro e la propria mente , si è già abbastanza appagati e tutte le cose belle del mondo fanno solo da corollario e  non le consideriamo più la causa della nostra felicità.
  5. Ho imparato un po’ di più a cucinare (ma con mia moglie a telefono)  perché ho osservato una quarantena di circa 20 giorni.

Hai l’occasione di mandare un messaggio all’umanità

Non accontentatevi di diventare  qualcuno, di avere prestigio o di essere ogni tanto felici. Ogni tanto posate ogni desiderio e quindi diventare qualcuno, avere prestigio o essere felici di tanto in tanto, sarà ancora più bello.